Una Pasquetta speciale

Il giorno 10 aprile 2023 ha compiuto 90 anni Philip Corner, uno dei grandi vecchi dell'arte contemporanea: nato e affermato come musicista (è giunto a occupare la cattedra universitaria di Musica Moderna fondata da John Cage) ha sviluppato i suoi interessi in vari campi come artista visivo e performer (è stato uno dei fondatori di Fluxus).

Coerente con la sua insofferenza per la banalizzazione commerciale e con la sua predilezione per il processo creativo dell'arte (come John Cage peraltro, o Marcel Duchamp) trent'anni fa si è trasferito a Reggio Emilia concentrandosi in piena libertà nella sua ricerca e produzione artistica. Io lo avevo visto a Modena parecchi anni fa, in occasione di un evento-mostra con l'artista Dennis Oppenheim: Corner era andato a salutarlo ed insieme i due si produssero in una performance che fu un evento nell'evento.

A Reggio Emilia Corner diventò presto amico di Gilberto Bortolotti, medico, psichiatra, artista a sua volta e collezionista attento e raffinato: con lui e con la sua collaborazione ha organizzato un... come definirlo? giardino artistico, museo all'aperto, in cui insieme hanno giocato producendo e collocando una decina di opere.

Gilberto Bortolotti è mio amico carissimo da quarant'anni, e la settimana scorsa, scambiandoci gli auguri di Pasqua, mi ha proposto di andare per Pasquetta nella sua casa di Albinea, dove avrebbero festeggiato il novantesimo compleanno di Philip Corner, in un certo senso inaugurando il giardino artistico che è poi anche il giardino di casa. 

Alcuni anni fa, a casa nostra, Gilberto  mangiò di gusto un antipasto di capesante che io avevo preparato. Si portò a casa una delle conchiglie e un po' di tempo dopo, quando ci rivedemmo, portò questo bel quadro come ricordo di quella serata.
Ho altre belle cose sue... magari le fotografo e le pubblico, così impreziosisco il mio sito.

Ci sono andato, ad Albinea, per mia fortuna. Perché oltre il piacere di incontrare il mio amico, vedere toccare e far suonare le opere, incontrare e conoscere persone nuove e interessanti, con emozione ho stretto la mano e cantato Happy Birthday a un pezzo vivente della miglior arte dei nostri tempi!

Dall'alto,: 1 - (inverno 2022/23) Gilberto lavora ad un'opera in collaborazione con Philip Corner: Phoebe, la moglie di Philip, osserva e consiglia. 2, 3 (Pasquetta) l'opera è collocata nel giardino e interagisce con l'ambiente e il sole, riflettendo e cambiando colore. 4, Philip Corner, Gilberto e io: una Pasquetta davvero speciale.

Crea il tuo sito web gratis!