DOMANDE E RISPOSTE, 7
7 - Ma non è meglio che uno se la cavi con le proprie forze?
E' difficile accettare l'idea di aver bisogno di aiuto, ma se si è in una condizione di dolore mentale l'aiuto di un professionista consiste innanzitutto nell'accompagnarci a fare il punto della situazione, a renderci conto di quali risorse siano disponibili per compiere quel percorso di trasformazione che ci conduca ad affrontare in prima persona le difficoltà che la vita comporta. Se una persona ritiene che non sia il caso di approfondire il discorso lo lascia cadere, perché la psicoterapia è e deve essere una libera scelta, la risposta che si va costruendo ad una domanda di chiarezza su se stessi e sulle proprie scelte di vita.
Niobe, sorella di Penelope, aveva quattordici figli bellissimi , sette maschi e sette femmine, di cui orgogliosamente si vantava. Un giorno si paragonò con arroganza alla dea Leto che di figli ne aveva solo due, Apollo e Artemide, i quali vendicarono la madre uccidendo con arco e frecce tutti i figli di Niobe.
In questo marmo di età neoclassica l'artista rappresenta uno dei figli di Niobe che invano tenta di strapparsi dalle carni la freccia con la quale Apollo lo ha trafitto